Il contesto

La Capitanata ed il territorio di San Severo basa, in prevalenza, la propria economia sull’agricoltura, sul piccolo e medio artigianato e sull’attività del terziario. Il tasso di disoccupazione è piuttosto elevato. Il tessuto socio-culturale è vario e non mancano situazioni di povertà, di indigenza e di emarginazione sociale. Tuttavia, a livello culturale, il territorio offre diverse Associazioni ed Enti che si segnalano per la loro vivacità. Si menzionano: il Museo dell”Alto Tavoliere (MAT), la Biblioteca Comunale “A. Minuziano”, il Teatro Comunale “G. Verdi”, Associazioni ONLUS (Amici della Musica, Storia Patria, Lyons, Rotary, Inner Weel, Archeo Club, Baobab, Asl-Sert). Il territorio in cui e’ ubicato il Liceo abbraccia quartieri di recente formazione e presenta zone eterogenee per il contesto ambientale, culturale ed economico. Nella parte antistante la scuola è presente una piscina.