Dirigenza e organigramma

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l'attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).

Via Adda snc, San Severo (FG)

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Dirigente scolastico  a.s. 2023/2024:
dott.ssa Filomena Mezzanotte

Organigramma

Dirigente e collaboratori

• Dirigente scolastico: dott.ssa Filomena Mezzanotte
  • 1° collaboratore del dirigente scolastico: prof. Michele Palmieri
  • 2° collaboratore del dirigente scolastico: prof. Amedeo Di Tella

Funzioni dei collaboratori

• Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • Rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, etc)
  • Sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • Sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  Donatella Gassi

Plesso Via AlfieriBaiano Ida
Schiavone Paola
Liceo Linguistico

Funzioni dei coordinatori di indirizzo

• essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni dei Collaboratori Scolastici;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Ing. Leonardo Ippolito

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Prof. Gianluca Tomasone

Animatore Digitale

Prof. Amedeo Fontana

Responsabile Gestione del Sito Web Scolastico

Prof. Palmieri Michele

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

AREAFUNZIONE
Area 1: Gestione PTOFSchiavone Paola: Revisione, integrazione e aggiornamento del P.T.O.F. a. s. 2019/2020; proposte operative per la stesura del P.T.O.F;
Revisione ed aggiornamento del RAV; implementazione del Piano di Miglioramento di Autovalutazione d’Istituto.
Area 2: Interventi e servizi per gli studentiBusini Alessia: Rapporto con Enti;

Valentino Loredana: Organizzazione di stage e tirocini dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro;

Panizio Lucia: Viaggi di istruzione e visite guidate.

Area 3: Orientamento e ContinuitàFrascaria Incoronata: Organizzazione dell’orientamento in entrata.
Area 4: Inclusione alunni BESPanipucci Filomena: Coordinamento alunni disabili.
Baiano Ida: Coordinamento alunni DSA e stranieri e cyberbullismo