La Storia

L’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Pestalozzi” nasce nel 1953 come Istituto Magistrale, per rispondere all’esigenza di una adeguata formazione pedagogica e quindi culturale dei futuri insegnanti, in un momento in cui la domanda di istruzione elementare era alquanto forte. Inizialmente abbracciava un bacino di utenza molto ampio comprendente anche il Gargano del Nord e il Subappennino Dauno. Successivamente, vari interventi legislativi degli anni novanta hanno abolito il corso Magistrale quadriennale ed hanno dato alle scuole la possibilità di istituire nuovi licei. Così sono nati il Liceo Pedagogico Sociale, oggi Liceo Scienze Umane, il Liceo Linguistico, e in seguito il Liceo Classico, il Liceo Scientifico Tecnologico e il Liceo Artistico, Progetto “Michelangelo”. Per l’anno scolastico 2010/11, su richiesta dell’Ente Locale (Amministrazione Provinciale), gli organi Collegiali competenti hanno delineato la proposta formativa che prevede i seguenti licei: -Liceo Scienze Umane; -Liceo Linguistico; -Liceo Scientifico (scienze applicate); -Liceo Artistico ( Architettura e Ambiente - Arti Figurative - Scenografia)

La Storia della scuola